CHI SIAMO

 

 

“ Tutti i veri ideali hanno un elemento in comune: esprimono il desiderio di qualcosa che non è  ancora realizzato, ma che è desiderabile ai fini dello sviluppo e della felicità dell’individuo”.  

  (Erich Fromm)

 

 

 

 

La Fondazione Homa nasce a Novara il 4 Maggio 2009, dall’iniziativa di un gruppo di amici, capitanati da Vincenzo Sestan, ( che da più di 25 anni vive a  stretto contatto con l’Africa sia per lavoro che per volontariato)  accumunati dalla riconoscenza per le infinite potenzialità e ricchezze che la natura offre ogni giorno all’ uomo.

Il nostro scopo pertanto è quello di adoperarsi al fine di favorire il diffondersi di uno stile di vita caratterizzato dalla convivenza tra esseri umani e natura sulla base del reciproco rispetto. Perché noi crediamo che la  dignità di un popolo sia quella di poter crescere all’interno del proprio ambiente e sistema sociale, senza dover fuggire cercando altrove la propria sopravvivenza.
Scopo della fondazione non è promuovere l’assistenzialismo, ma bensì lo sviluppo in loco, dando alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo la possibilità in futuro di diventare economicamente indipendenti
; da questa base partono le idee e gli obiettivi della nostra fondazione, i quali sono coadiuvati dalla lunga esperienza sul campo della associazione Oma  che ha perciò favorito l’ instaurarsi di un rapporto di fiducia, di amicizia e di stretta collaborazione con le istituzioni, le comunità locali e le società tradizionali cui è venuta in contatto.

 

In particolare, la Fondazione Homa crede nello sviluppo umano, affinché risulti armonioso e durevole nel tempo, e questo debba procedere di pari passo con la sensibilizzazione degli individui e dei bambini. Con riferimento alle tematiche ambientali, poiché in un ambiente degradato e in ecosistemi compromessi, lo sviluppo umano non potrà mai realizzarsi.